Azienda

Innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente

Scroll
Chi siamo

Il nostro know how

Il core business aziendale è la gestione del gas Esafluoruro di Zolfo che è il gas più diffuso su scala globale ai fini dell’isolamento elettrico: viene utilizzato principalmente in apparecchiature di alta e media tensione elettrica, GIS e AIS e per applicazioni legate agli acceleratori di particelle.

Forniamo prodotti e servizi specialistici per enti di ricerca, utilities e industrie, con l’obiettivo di ottimizzare processi potenzialmente dannosi all’ambiente e migliorabili nei livelli di qualità e sicurezza, raggiungendo gli standard per cui Synecom si distingue sul mercato.

Ricerca & Sviluppo

Investiamo per cambiare il mondo

I continui investimenti in ricerca e innovazione sono i motori fondamentali della nostra crescita, consentendo lo sviluppo di nuove tecnologie e il perfezionamento di quelle esistenti per la gestione e la manipolazione del gas SF6.

Nell’ambito del progetto mondiale ITER dedicato alla ricerca sulla fusione nucleare ad uso civile, siamo assegnatari di contratti attraverso il Consorzio RFX, JAEA-QST e F4E per l’installazione e test in Power Supply in NBTF (Neutral Beam Test Facility), per lo sviluppo, l’installazione e test del sistema di distribuzione in gas SF6 di MITICA, per la co-produzione, installazione e test dell’impianto piping di distribuzione dei fluidi criogenici, sia in vuoto che tradizionale.

Synecom sostiene la ricerca universitaria, in quanto punto di partenza per lo sviluppo di tecnologie innovative. Per questo motivo, sponsorizza un dottorato presso l’Università di Padova dal titolo “Development of gas insulated high voltage components for Neutral Beam Injectors (NBI)” in collaborazione con Ghent University.

Il nostro focus

Qualità e soddisfazione del cliente

Synecom è un partner strategico per il settore dell’energia in cui concentra le proprie risorse nello sviluppo di prodotti, sistemi e servizi altamente tecnologici.

L’obbiettivo è quello di creare sistemi personalizzati che operino con il gas Esafluoruro di zolfo su impianti AT/MT AIS e GIS e acceleratori di particelle dedicati alla ricerca sulla fusione nucleare a scopo energetico.

Tra i nostri clienti spiccano grandi utilities come TERNA, aziende internazionali come SIEMENS, ABB, ENEL, SCHNEIDER ELECTRIC, HITACHI, e Istituti di fama mondiale, come INFN, CERN, CNR/RFX, JAEA, ITER, F4E ed KEMA-CESI.

Forte di una pluriennale esperienza, Synecom crea soluzioni su misura ponendo le esigenze del cliente al centro del progetto facendo particolare attenzione agli aspetti che caratterizzano l’impatto ambientale, legislativo, normativo e di fattibilità, utilizzando mezzi e attrezzature all’avanguardia e grazie a un team di professionisti appositamente formati.

Synecom, attraverso piani di formazione e sviluppo interni, investe risorse al fine di elevare il livello qualitativo dei propri servizi e soluzioni tecnologiche.

Synecom per la sicurezza

Il nostro motto: “Safety First”

Synecom è da sempre attenta all’osservanza delle più rigorose norme sulla sicurezza. Il recente ottenimento della certificazione ISO 45001/2018 ha consolidato un percorso intrapreso sin dalla nascita dell’azienda.

I nostri standard di sicurezza, sempre garantiti sia in fabbrica che presso i siti operativi, si declinano nell’aggiornamento continuo del personale, nell’elevato livello di cura e studio predittivo delle attività, nella manutenzione preventiva delle attrezzature, nella sorveglianza degli ambienti di lavoro e nella costante opera di sensibilizzazione sui criteri legati alla sicurezza e all’ambiente rivolta al personale e ai fornitori.

Certificazioni

Operiamo secondo normative

La Certificazione e Qualifica delle proprie competenze è commisurabile ad un indice del desiderio di crescita e di sviluppo aziendale.
Al fine di crescere con format organizzativi che ci permettano di offrire il meglio, negli anni abbiamo operato ai fini dell’ottenimento dei seguenti status:

  • Qualità: ISO 9001/2015
    (Sistema di gestione qualità)
  • Ambiente: ISO 14001/2015
    (Sistema di gestione ambientale)
  • Sicurezza: ISO 45001/2018
    (Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro)
  • SOA (cat. OG 10, cl. IV)
  • REACH

Certificazioni

+39 035 4376691