Gas SF6
Esafluoruro di zolfo

L’Esafluoruro di Zolfo è un gas di sintesi formato da 6 atomi di fluoro raccolti attorno ad un atomo di zolfo in posizione centrale: tale struttura rende il gas SF6 molto stabile dal punto di vista chimico e termico. Grazie alle sue proprietà chimiche e fisiche, l’Esafluoruro di zolfo è un ottimo gas isolante inerte e non tossico, la cui rigidità dielettrica è pari a circa 2,5 volte quella dell’aria. Il suo principale utilizzo è quello di isolante e di spegnimento d’arco negli apparecchi di manovra di alta tensione elettrica.

Poiché l’SF6 è uno dei principali gas ad effetto serra, ovvero ad alto potenziale di riscaldamento globale, è soggetto a monitoraggio: il Governo italiano, attraverso il DPR 146, ha introdotto la banca dati gas fluorurati, il cui scopo è quello di monitorare efficacemente le emissioni di gas fluorurati a effetto serra, per verificare i progressi compiuti nel conseguimento degli obbiettivi di riduzione delle emissioni.

Scroll

Fornitura gas SF6

Synecom è in grado di fornire gas SF6 nuovo/rigenerato in qualità tecnica in accordo alla IEC 60376 con gradi di purezza che vanno dal 99,97% (gas SF6 3.7N) fino al 99,995% (gas SF6 4.5N).
Il gas SF6fornito da Synecom, soddisfa ampiamente i requisiti minimi di purezza richiesti della norma IEC 60376/2018(ed.3) pari al 98,5%

Bombole

Synecom offre i seguenti servizi relativi alle bombole adatte a contenere gas SF6:

  • Fornitura bombole adatte a contenere gas SF6 nuovo/rigenerato con relativo certificato di idoneità
  • Fornitura bombole adatte a contenere gas SF6 usato con relativo certificato di idoneità
  • Bonifica dei residui di gas SF6 contenuti nelle bombole. Dopo tale operazione, seguono 3 possibili soluzioni:
    1. Restituzione della bombola a pressione atmosferica di SF6.
    2. Restituzione della bombola in vuoto a p<20 mbar assoluti.
    3. Restituzione della bombola riempita con gas esafluoruro di zolfo nuovo/rigenerato.
  • Ricertificazione bombole: tale servizio è offerto grazie alla collaborazione con partnet specializzati
  • Rottamazione bombole

Corsi

Formazione

“Ai fini dell’esercizio dell’installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra o il cui funzionamento dipende da tali gas per cui è richiesto un certificato o un attestato, i gas fluorurati a effetto serra sono esclusivamente venduti a e acquistati da imprese in possesso dei certificati o degli attestati pertinenti o da imprese che impiegano persone in possesso di un certificato o di un attestato di formazione.” [Regolamento 517 artt. 11 e 6]

A tal proposito, Synecom offre corsi di formazione specifici.

+39 035 4376691